Caiafa Arte di Massimo Caiafa
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono redatte in lingua italiana e disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti e/o servizi sul sito www.caiafaarte.com (“Sito”) oltre, per quanto qui non previsto, alle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003 e del codice civile.
I prodotti acquistati sul Sito (“Prodotti”) sono venduti direttamente da Caiafa Arte di Massimo Caiafa sede legale in Italia, Via Chiatamone 6g – 80121 Napoli, P.I. 07808791219 e C.F. CFAMSM65E23F839P; R.E.A. Napoli n. 916129.
Le informazioni dettagliate circa gli estremi che consentono di contattare la Caiafa Arte di Massimo Caiafa rapidamente e di comunicare direttamente ed efficacemente con la stessa, anche al fine di chiedere informazioni, inviare comunicazioni, chiedere assistenza o inoltrare reclami sono indicati nella sezione Contatti del sito.
AMBITO DI APPLICAZIONE E NAVIGAZIONE SUL SITO
L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico (e-commerce) e dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e emendamenti seguenti.
Il cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché tutte le altre informazioni che la Caiafa Arte di8 Massimo Caiafa fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. I clienti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni Generali di Vendita.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili in tutti gli Stati. Per l’Italia è associata una sezione specifica del sito, la sezione in inglese per tutte le altre Nazioni.
Il Sito consente a ciascun cliente di navigare e, con registrazione, di effettuare acquisti in ogni Nazione (se previsto), indipendentemente dallo Stato in cui egli fisicamente si trova nel momento in cui accede al Sito.
ACQUISTI SUL SITO
L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.
L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito sia a clienti che rivestano la qualità di consumatori sia a clienti che non rivestano tale qualità. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciali, professionale o artigianale eventualmente svolta. L’inserimento della P. IVA durante la procedura di acquisto è considerato indice della effettuazione dell’acquisto per scopi inerenti all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.
L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire anche previa registrazione al Sito.
La registrazione al Sito è gratuita.
La registrazione al Sito consente ai clienti di effettuare le seguenti attività:
Consultare online lo stato del proprio ordine e verificare lo “storico” degli ordini effettuati (in particolare cliccando sul numero di ogni ordine effettuato, è possibile verificare il dettaglio completo dell’ordine, incluso il dettaglio prodotti, l’indirizzo di spedizione e l’indirizzo di fatturazione;
Gestire i propri indirizzi di consegna velocizzando l’inserimento di nuovi ordini;
Inoltre, tramite accesso alla propria area personale (“Account”), è sempre possibile:
- Gestire le informazioni relative al proprio profilo personale (in particolare è possibile modificare la password di accesso all’area riservata) nella sezione “Dettagli Account”;
- Modificare i dati relativi all’indirizzo di spedizione o di fatturazione e/o aggiungere nuovi indirizzi di spedizione nella sezione “indirizzi”;
Il cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere la Caiafa Arte di Massimo Caiafa indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del cliente delle regole di registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
Nel caso di violazione dei divieti contenuti nell’articolo corrente, la Caiafa Arte di Massimo Caiafa si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della iscrizione ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini.
Caiaf Arte di Massimo Caiafa costruisce la propria offerta commerciale sulla merce presente nei propri magazzini. Il Sito viene costantemente aggiornato in automatico al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilità comunicate dai fornitori e quelle indicate sul Sito.
Caiafa Arte di Massimo Caiafa pur impegnandosi per quanto possibile ad assicurare che i prodotti presenti nel sito siano sempre disponibili, non garantisce che gli stessi lo siano al momento della ricezione del singolo ordine. In tal caso al Cliente verrà invitata una mail di non accettazione dell’ordine e sarà restituito il prezzo pagato anticipatamente per il prodotto scelto ed ordinato, in conformità a quanto previsto dalla Legge Applicabile, e secondo le modalità previste ovvero a mezzo bonifico o con accredito sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto.
Per ulteriori informazioni contattare info@caiafaarte.it
INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Caiafa Arte3 di Massimo Caiafainforma il cliente che:
Per effettuare l’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Caiafa Arte di8 massimo Caiafa in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; dovrà inoltre accettare le Condizioni Generali di Vendita;
Il contratto, salvo il caso di pagamento mediante bonifico bancario di cui infra, è concluso quando il Cliente riceverà una e-mail di “Conferma Registrazione Ordine” contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita e delle condizioni particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi;
Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Caiafa Arte di Massimo Caiafa per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine, il cliente potrà seguire la procedura definita nel paragrafo “Ordini di acquisto”.
Le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto sono: italiano e inglese. L’ Assistenza Clienti è in grado di comunicare con i clienti in italiano e inglese.
DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
All’interno della scheda informativa relativa a ciascun Prodotto, Scheda Prodotto, alla quale si accede cliccando il singolo prodotto nello Showroom Online, sarà presente affianco alla foto del prodotto una apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilità del Prodotto.
A causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura “Disponibilità Immediata” risulti dopo la trasmissione dell’ordine, di disponibilità non immediata. In tal caso valgono le disposizioni di cui al paragrafo “acquisti sul sito”.
INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
Ciascun prodotto è accompagnato da una Scheda Prodotto e dai Dettagli che ne illustrano le principali caratteristiche. Cai8afa Arte di Massimo Caiafa si riserva il diritto di modificare le Schede Prodotto, senza necessità di preavviso alcuno.
Caiafa Arte di Massimo Caiafa farà del proprio meglio affinché le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito, a corredo della Breve Descrizione e Dettagli di un Prodotto, rappresentino quanto più fedelmente possibile i Prodotti messi in vendita. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. (le cornici potrebbero essere differenti) Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dal cliente.
PREZZI
Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono i prezzi al pubblico consumatore, espressi in Euro e si intendono IVA inclusa.
Caiafa Arte di Massimo Caiafa si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata, fermo restando che il prezzo addebitato al cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
Sopra la Scheda Prodotto, si trova il prezzo di vendita.
ORDINI DI ACQUISTO
Nella e-mail di “Conferma registrazione ordine”, oltre alle condizioni di vendita, il cliente troverà anche l’indicazione del ‘Numero Ordine cliente’, che dovrà poi utilizzare in ogni eventuale successiva comunicazione con Caiafa Arte di Massimo Caiafa, nonché il riepilogo di tutti i dati del cliente inseriti nell’ordine. Il cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni l’indirizzo mail info@caiafaarte.it
Il cliente che ha effettuato l’acquisto con registrazione potrà accedere al proprio “Riepilogo Ordine” e verificarne lo stato tramite la sezione Il mio account.
Caiafa Arte di8 Massimo Caiafa si riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano:
da un cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
da un cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Caiafa Arte di Massimo Caiafa;
da un cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
Caiafa Arte di Massimo Caiafa si riserva inoltre il diritto di rifiutare ordini provenienti da clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono
Sia nel caso di indisponibilità del prodotto, sia nel caso di risoluzione del contratto, o di esercizio del diritto di recesso da parte del cliente con conseguente cancellazione dell’ordine, l’importo Totale Dovuto verrà contestualmente riaccreditato mediante le stesse modalità utilizzate dal Cliente per il pagamento.
Le modalità di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo relativo all’acquisto effettuato sul conto PayPal, in nessun caso Caiafa Arte di Massimo Caiafa può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito imputabili a PayPal o al sistema bancario.
PAYPAL
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal, in base ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il cliente e PayPal. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo relativo all’acquisto effettuato sarà addebitato da PayPal immediatamente, contestualmente alla conclusione del contratto.
Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Caiafa Arte di Massimo Caiafa si riserva il diritto di chiedere al cliente informazioni integrative (ad esempio numero di telefono di rete fissa, o copia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità tramite e-mail o fax).
Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 4 giorni.
In attesa del ricevimento del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso.
Nel caso di richiesta, il cliente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui Caiafa Arte di Massimo Caiafa non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato. La risoluzione del contratto, di cui il cliente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 4 giorni dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti, comporterà la cancellazione dell’ordine e il rimborso dell’importo.
I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi Caiafa Arte di Massimo Caiafa non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato dal Cliente, utilizzando le coordinate bancarie indicate sul sito nella sezione “Modalità di pagamento, mediante bonifico bancario anticipato di cui il Cliente dovrà fornire la prova da allegare all’ordine di acquisto.
Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario anticipato, il contratto si intenderà concluso solo dalla data di accredito delle somme sul conto corrente intestato a Caiafa Arte di Massimo Caiafa e non dalla data di ricevimento della email di “conferma ordine” come avviene nel caso in cui il cliente scelga altre modalità di pagamento.
Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si richiede al cliente di indicare nella causale del bonifico bancario:
il numero di riferimento dell’ordine;
la data di effettuazione dell’ordine;
il nome e cognome dell’intestatario dell’ordine, se diverso da quello del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico.
MODALITÀ, SPESE E TERMINI DI CONSEGNA
La consegna dei Prodotti è effettuata in tutti gli Stati indicati nelle premesse delle presenti Condizioni Generali di Vendita all’indirizzo di spedizione indicato dal cliente nel modulo d’ordine. La consegna, tuttavia, può essere effettuata solo entro i confini dello Stato associato alla Nazione in cui il cliente sta navigando nel momento in cui inizia il procedimento di acquisto aggiungendo un Prodotto al carrello.
Il cliente è pertanto obbligato a inserire nel modulo d’ordine un indirizzo di spedizione che si trovi entro i confini dello Stato associato alla Nazione di acquisto. Gli ordini che contengono la indicazione di un indirizzo di spedizione al di fuori di tali confini saranno cancellati ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c e l’importo totale dovuto sarà rimborsato, qualora già pagato.
Salvo patto contrario, la fornitura della merce si intende Franco Partenza (EX Works – INCOTERMS in corso di validità).
I termini di consegna indicati nella Conferma d’Ordine non sono termini essenziali, salvo diverso accordo espresso per iscritto.
La forza maggiore (ogni circostanza al di fuori del controllo del venditore come, incendi, inondazioni, scioperi, guasti e rotture in impianti di produzione, blocchi stradali, ritardi o difetti nelle consegne dei subappaltatori dovuti a qualsiasi circostanza che si riferisca a questa clausola) o altre circostanze eccezionali o imprevedibili che si verificassero nei confronti dell’Azienda o dei Suoi fornitori (quali a mero titolo di esempio ritardi di produzione, non conformità del prodotto rispetto alla scheda tecnica rilevate a seguito di analisi specifiche presso laboratori accreditati etc.) sospendono i termini per la consegna, senza alcuna responsabilità per l’Azienda.
Nell’ipotesi di cliente nella veste di Consumatore, qualora vi sia un ritardo nella consegna della merce superiore ai 30 (trenta) giorni, che non dipenda da forza maggiore o da altri eventi imprevedibili, è fatto obbligo all’Acquirente contestare per iscritto tale ritardo all’Azienda, la quale avrà un termine di ulteriori 30 (trenta) giorni per effettuare la consegna.
Nessun diritto al risarcimento del danno spetterà all’acquirente per ritardo nella consegna che non dipenda da cause imputabili alla Caiafa Arte di Massimo Caiafa.
Il rischio di perimento o di rovina della merce passa in capo all’acquirente dal momento in cui la merce lascia gli stabilimenti dell’Azienda, ovvero alla consegna allo spedizioniere/vettore o al medesimo acquirente che provvede al ritiro della merce fornita.
A seguito del passaggio dei rischi l’Azienda non risponde del perimento o di qualunque altro danno che possa derivare alla merce.
Tempistiche di spedizioni:
Considerando la natura del Prodotto e le meticolose cure richieste per un corretto imballo dello stesso, l’azienda può impiegare fino a 10 giorni prima di evadere i prodotti. In tutti i casi fanno fede le diverse indicazioni comunicate personalmente al cliente attraverso i canali di comunicazione aziendali.
Costi della spedizione:
La spedizione è sempre a carico del cliente sia nei casi di singolo/multiplo ordine, anche nell’ipotesi di r recesso o risoluzione.
L’azienda tuttavia dispone di un sistema di calcolo al fine di rendere più eque le spese di spedizione sui singoli ordini. A tal proposito il cliente può richiedere conferma se le spese di spedizione da lui pagate risultano in linea con il programma.
Tutte le spedizioni vengono prese in carico da corrieri terzi
La consegna può inoltre essere effettuata nelle c.d. “zone franche”, tra cui, a titolo esemplificativo, le località di Livigno, Campione d’Italia, Ahvenanmaan lääni (FI), Açores, Madeira (PT) Ceuta, Las Palmas, Melilla, Santa Cruz de Tenerife (ES), Isole della Manica (GB) ma non presso caselle postali o uffici postali. Nel caso in cui l’indirizzo di spedizione sia presso una casella postale o un ufficio postale, Caiafa Arte di Massimo Caiafa procederà alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. e al rimborso dell’importo totale dovuto, se già pagato. In caso di dubbi circa la località di destinazione, si invita il cliente a chiedere informazioni tramite segnalazione da effettuarsi accedendo alla sezione del Sito: Contatti o email a info@caiafaarte.it.
L’importo (comprensivo di IVA) di tali spese, sarà espressamente e separatamente indicato prima che il cliente trasmetta l’ordine di acquisto. Tale importo sarà infine riportato nella e-mail di “Conferma registrazione ordine” e “Conferma Spedizione”.
Ove applicabili, sono a carico del cliente gli oneri e i dazi doganali, i quali non verranno rimborsati in caso di risoluzione, per qualsivoglia motivo, del contratto di acquisto..
Nel riepilogo dell’ordine e, quindi, prima che il cliente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato al cliente anche nella e-mail di “Conferma Registrazione Ordine”, costituirà l’importo totale dovuto dal cliente in relazione all’ordine
L’azienda non rimborserà mai se non a sua discrezionalità le spese di spedizione o altri oneri.
Si raccomanda il cliente di controllare al momento della consegna:
che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato;
che i materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette plastificate) non siano stati in alcun modo manomessi.
Si invita, inoltre, il cliente nel suo interesse, a segnalare eventuali danni all’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli apponendo “RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA” e specificando il motivo della riserva (es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere.
Il cliente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che si renderanno necessarie per portare a compimento la consegna del Prodotto.
Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.
Per risoluzione di alcuni problemi di natura logistica o di altra natura che possono insorgere relativamente alla consegna, potrebbe essere necessario contattare il cliente.
In ogni caso, al momento in cui Caiafa Arte di Massimo Caiafa affida la spedizione al corriere, il cliente viene avvisato da una e-mail di “Ordine completato”. Tale e-mail contiene tutti i dettagli in relazione alla consegna: elenco Prodotti spediti, Tracking number della spedizione linkato al sito del corriere (se disponibile).
DIRITTO DI RECESSO
Ferma l’esclusione del diritto di recesso in relazione alle ipotesi di cui all’art. 59, D. Lgs. 206/2005, Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, solo il cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione dei beni, come previsti in questa sezione e senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di quattordici giorni lavorativi (“Periodo di Recesso”). :
Fatto salvo l’articolo 53, il periodo di recesso di cui al comma 1, per la parte che qui interessa, termina dopo quattordici giorni a partire:
Dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni o:
- Nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;
- nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;
Per esercitare il diritto di recesso, il cliente deve informare Caiafa Arte di Massimo Caiafa., prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine il cliente può presentare una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”). La Dichiarazione di Recesso dovrà essere inviata ai seguenti recapiti: tramite posta certificata a caiafaarte@pec.it, oppure via raccomandata all’indirizzo Caiafa Arte di Massimo Caiafa, Vioa Chiatamone 6g, 80121 Napoli. Nel caso in cui il cliente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo.
Il cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la Dichiarazione di Recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sul cliente, è nell’interesse del cliente avvalersi di un supporto durevole quando comunica Caiafa Arte di Massimo Caiafa. il proprio recesso.
Il Prodotto, opportunamente imballato e protetto e completo in tutte le sue parti (etichette, pendagli, buste, fotografie…), dovrà essere spedito a Caiafa Arte di Massimo Caiafa senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il cliente ha comunicato la propria decisione di recedere. Il termine è rispettato se il cliente spedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Il prodotto dovrà essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi.
Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
Il cliente deve provvedere a restituire il Prodotto a Caiafa Arte di Massimo Caiafa utilizzando un vettore a propria scelta. Le spese dirette di restituzione del Prodotto sono a carico del cliente.
Se il cliente recede dal contratto Caiafa Arte di Massimo Caiafa procederà al rimborso delle somme pagate dal cliente per il Prodotto, escluso l’importo pagato per l’eventuale acquisto di “Servizi Aggiuntivi” diversi dalla consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui è stata informata della decisione del cliente di recedere dal contratto. Sono a carico del cliente gli oneri e i dazi doganali, i quali non verranno rimborsati in caso di esercizio del diritto di recesso. Secondo quanto previsto dall’art. 56, III comma del Codice del Consumo Caiafa Arte di Massimo Caiafa potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal cliente per il Prodotto. Caiafa Arte di Massimo Caiafa ne darà comunicazione al cliente tramite e-mail entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso
Nel caso in cui il Prodotto per il quale sia stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore.
GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”) (“Garanzia Legale”).
A CHI SI APPLICA
La Garanzia Legale di conformità è riservata esclusivamente ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo ai Clienti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
QUANDO SI APPLICA
Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna dei prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
I nostri prodotti vengono sempre controllati attraverso il QC (Quality Control) prima di ogni spedizione. Qualora risultassero imperfezioni il cliente ne sarà sempre avvisato.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, che Caiafa Arte di Massimo Caiafa gli invia via e-mail in formato PDF nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).
Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso.
Da tenere conto sono anche quelli che possono essere definiti dal cliente lievi imperfezioni. Considerando la natura del prodotto molte possono in realtà essere parte integrante del prodotto artistico stesso, del suo passato e di come l’artista ha deliberatamente deciso di ritrarlo. Il difetto di conformità è tale se il prodotto presenta gravi mancanze a quanto richiesto dal cliente.
Si ricorda che i pezzi sono venduti come appaiono sul sito e tutte le imperfezioni sono da ritenersi parte integrante del prodotto artistico.
L’azienda non è in alcun modo responsabile delle alterazioni dell’opera durante la spedizione, il trasporto e il montaggio della stessa.
RIMEDI A DISPOSIZIONE DEL CLIENTE CONSUMATORE
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:
in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto:
del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità;
dell’entità del difetto di conformità;
dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami tramite il Sito accedendo alla sezione Contatti, Caiafa Arte di Massimo Caiafa risponderà ai reclami per e-mail nel termine massimo di 5 giorni lavorativi.
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge Italiana.
È fatta salva la applicazione ai clienti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
Per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui il cliente risiede o ha eletto domicilio, qualora quest’ultimo sia un consumatore, come definito dal Codice del Consumo.
Il cliente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito eur-lex.europa.eu.
In caso di Acquirenti non rientranti nella categoria “Consumatori” ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs 206/2005 è competente in via esclusiva il Foro di Napoli.
Normativa Privacy e trattamento dati personali
I dati personali dell’Acquirente saranno trattati secondo quanto disposto dalla legge in materia di trattamento dei dati personali (Decreto Legislativo 196/2003, Regolamento (Ue) 2016/679). L’azienda informa l’Acquirente che l’Azienda è il titolare del trattamento e che i dati personali dell’Acquirente vengono raccolti e trattati esclusivamente per l’esecuzione del presente accordo.
Disposizioni Finali.
L’invalidità in tutto o in parte di singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita non inficia la validità delle restanti previsioni.